Ogni tanto una pausa dal mondo spagnolo la si può prendere, che dite?
Oggi Tre giorni fa mia madre ha cucinato una cosa sfiziosetta che mi ha così stupito che ho deciso di rendervene partecipi: senza saperlo (data la sua poca passione per la cucina di certo non l’ha fatto apposta :) ha creato qui davanti ai miei occhi… le zucchine confit!
Il risultato è: zucchine leggermente essiccate, un pochetto sbruciacchiate, dal sapore dolcissimo e che ricorda molto la zucca, anche perchè vicina parente delle zucchine. Per questo motivo la consiglio caldamente (ma non troppo viste le temperature di questi giorni) ai nostalgici del periodo culinario "autunno-inverno"!
Avvertenza: finiscono subito! ;)
Ecco la ricettina facile facile:
Zucchine confit
Affettate le zucchine per lungo e in modo che le fette siano alte mezzo centimetro, poi lasciatele sgocciolare un po’ in modo che perdano un po’ della loro acqua.
Lo sgocciolamento non credo sia fondamentale, probabilmente influisce solo sul lasso di tempo per cui le zucchine dovranno stare in forno. Quindi direi che quando vi siete stufati potete prendere le verdure e schiaffarle in forno, distese su una teglia senza che si sovrappongano una sull’altra, a 200°, con poco olio e del sale.
Quando iniziano a dorarsi potete tirarle fuori e mangiarle di gusto.
Consigli per la teglia: ricopritela con della carta forno così poi non dovrete pulirla.
3 Comments
mmm…Devono essere proprio buonee!! :)
[…] confit: sapete bene che sono un’appassionata di verdure confit, la procedura è la stessa un po’ per tutte. Potete preparare zucchine, pomodorini […]
[…] di incredibile, anche se si è trattato di un condimento di tutto rispetto: avevo le mie solite chips di zucchine fatte al forno, ne ho prese un bel po’ :) e addizionate ad abbondante cipolla rossa di Tropea […]