È il momento dei germogli più cari del mondo culinario e bisogna sfruttarlo tutto, visto che dura al massimo due mesi, comprese primizie e prodotti tardivi. :(
Da quando è iniziato a splendere prepotentemente il sole ho una certa brama di latticini di ogni tipo: yogurt, panna, gelato, burro, latte, formaggi freschi e formaggi stagionati. Così le ricette ultimamente hanno tutte questo denominatore unico. :) Oggi asparagi e parmigiano reggiano.
Prima della ricetta vi ricordo l’appuntamento per il 30, domani sera, alla sagra di Billerio alle ore 20.00!
Risotto asparagi e parmigiano reggiano (per 3 persone)
Sbollentate almeno una ventina di asparagi (nel mio caso sia verdi che bianchi). Misurate tre tazzine da caffè per il riso (una tazzina a testa, anche voi fate così? :).
Prendete gli asparagi, tagliateli a tocchetti mettendo in parte le punte più belle per decorare il piatto. Tagliate circa 100gr di parmigiano a tocchetti non più grandi di mezzo centimentro.
Preparate il risotto quindi con un fondo di cipolla, come fate solitamente, usando possibilmente l’acqua degli asparagi e quando il riso è quasi cotto aggiungete gli asparagi e qualche ciuffo di erba cipollina fresca tritata a coltello.
Mantecate con un cucchiaio di parmigiano grattuggiato e un cucchiaio di burro. Alla fine di tutto aggiungete i tocchetti di parmigiano, girate per pochi secondi e lasciate riposare un minutino prima di servire.
No Comments