Immagino che anche voi avrete notato che questa stagione estiva è stata caratterizzata da un livello di temperature costantemente medio-alte (a parte degli sporadici picchi di raffreddamento repentini che duravano al massimo 24 ore) e da una pesante nonchè fastidiosa umidità, cosa che se magari ha dato seri problemi e disagi alle persone, non si può dire di certo lo stesso per le piante del nostro orto, che grazie a questo clima praticamente tropicale si sono lanciate nella produzione di una quantità veramente considerevole di ortaggi, con unica riserva per le piante di pomodoro, per le quali c’è purtroppo stata una morìa generalizzata da attacco di peronospera :(.
È così che da un po’ di giorni, mi è saltata in mente l’idea di iniziare un nuovo filone tematico del blog, quello delle ricette utili a smaltire gli ingenti quantitativi di raccolto del proprio orto. Comincerei proprio con uno degli ortaggi più difficili da gestire, i cetrioli: non è sempre facile inserirli in qualcosa di differente dalla solita insalatina cruda, ma al contempo sono onnipresenti sulla tavola a causa della loro mega-produttività orticola. Questo comporta spesso riempimenti di sporte della spesa al fine di traformare in speranzosi cadeaux i propri cetrioli (che verranno costantemente rifiutati o perchè non piacciono o perchè le persone a cui le stiamo dando hanno prontamente già guadagnato un loro “donatore” dell’estate).
Un modo molto facile per creare qualcosa di fresco, leggero, buono e adatto anche ai più piccoli, è quello di sfruttarlo per un sano frullato di fragola, che tra l’altro avrà anche il pregio di comportare un basso costo per la sua preparazione, dal momento che ultimamente le fragole, non so voi, ma io le trovo solo a 3/4 euro al chilo e per questa ricetta ve ne serviranno veramente poche; tenete presente che con 250gr riuscirete a fare almeno 3 frullati golosissimi e freschi. Ecco la ricetta per una porzione:
Smoothie alla fragola
Pulite 4/5 fragole e un cetriolo non troppo grande, del quale eliminerete quasi tutta la buccia. Io ne lascio sempre un pochetto in modo che alla fine nel frullato si vedano dei puntini verdi, che ricordano appunto tale ingrediente e creano un bel contrasto col rosa delle fragole. Inserite tutto nel frullatore, aggiungete un cucchiaio raso di zucchero, due cucchiai di yogurt e 2/3 cubetti di ghiaccio. Frullate il tutto per un minutino e servite in un bicchiere alto.
1 Comment
Questa estate ė caratterizzata da non essere estate