In questi giorni c’è voglia di un po’ di tepore in più, via i gazpachi e i frullati di frutta, si ritorna ai fornelli con pasta fumante e dolcetti da forno. Come alternativa alla pasta, senza sfociare nel riso, mio amore eterno :), vi dirò che mi intrigano parecchio i piatti a base di couscous o di bulgur. Il primo di certo lo conoscete tutti, ad ogni modo sono entrambi prodotti a base di grano duro e per i quali la preparazione è analoga, bene o male una ricetta che funziona per il primo funziona anche per il secondo, si pensi ad esempio al tabulè, che quasi sempre viene preparato col couscous mentre la ricetta originale richiederebbe l’utilizzo del bulgur.
A mio avviso il bulgur ha veramente una marcia in più rispetto al suo cugino più famoso e questa sta nel fatto che si tratti alla fin fine di un prodotto meno raffinato, dove il grano non è stato ridotto in farina e poi lavorato con acqua, quindi si tratta di un prodotto che non altera eccessivamente la naturale struttura del grano stesso. Si tratta infatti semplicemente di grano germogliato che viene poi cotto, essiccato e spezzato.
L’altro giorno guardando qualche ricetta di Jamie Oliver ho trovato un’interessante ricettina di couscous che comprendeva anche l’utilizzo del concentrato di pomodoro. Dal momento che non sono poi così abituata ad aggiungerlo in questo genere di preparazioni, ho voluto provare quest’abbinamento, e se state leggendo questo articolo avrete già capito che l’idea l’ho approvata in pieno. La cosa che lo rende accattivante, almeno per i miei gusti, è l’accostamento con il sapore del cumino. Credo che senza abbinare questa spezia al concentrato, l’insieme non mi avrebbe minimamente soddisfatto. Ah, avviso subito che i delicatini di palato, che l’abuso di cipolla bianca è assolutamente d’obbligo :).
Bulgur con pomodoro, cuminio e paprika (per due persone)
- 180gr di bulgur
- 1 cucchiaio di passata di pomodoro
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 2 cucchiaini di paprika dolce in polvere
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- qualche foglia di menta
- una tazza da tè di ceci già cotti
- 1 piccolo pezzo di cipolla bianca
- 2 peperoni
- 2 zucchine
- olio q.b.
- sale
Nel frattempo preparate il bulgur secondo le indicazioni riportate sulla scatola. Una volta cotto sgranatelo con due cucchiai d’olio, aggiungetevi la passata di pomodoro e girate bene fino a che si sarà colorato in modo omogeneo.
A questo punto aggiungete le spezie tranne la menta, i ceci, il peperone e le zucchine nelle quantità che preferite e mescolate.
Correggete di olio se necessario e servite con una spolverata di cipolla bianca a tocchetti, menta tritata a coltello e dello yogurt greco (io ho usato quello della Dukat, preso in Croazia).
No Comments