Ragazzi questa è una di quelle ricette che ancora mi fa stupire, veramente certe volte la ricetta che dalla prima volta che la fai non vedi l’ora di ripetere ciclicamente, si cela in quelle preparazioni supersalutistiche che non farebbero ben pensare nemmeno la ragazza più sfegatata di diete e dietucole! Ed è proprio il caso della ricetta di cui vi parlo oggi: melanzane al forno. E senza olio per giunta!
Il risultato è qualcosa di veramente sorprendente, la consistenza della melanzana è quasi quella della verdura lessa con ben poco di abbrustolito in superficie, ma il sapore di questa verdura, cotta in questo modo, è spaziale e la preparazione richiede attenzione zero perchè fa tutto il forno e come tempi non viaggiamo giusto sulla mezz’oretta.
La ricetta non esiste nemmeno, vi basterà lavare un po’ di melanzane, quante ne volete, tagliarle a metà (anche se sono tanto grandi, più grandi sono e meglio è…), salarle, metterle in forno riscaldato a 180°C per mezz’ora o quaranta minuti e poi potrete farvi la vostra inaspettata scorpacciata di cibo salutare. Se non siete sicuri che le melanzane abbiano raggiunto il punto di cottura, infilzatele con una forchetta, se affondano con gran facilità sono pronte.
Queste melanzane le potete mangiare così come stanno e vi consiglio di provarle senza condirle con olio, perché sono già buonissime così e a sto punto, tanto vale fare i salutisti fino in fondo (se è buono lo stesso :), oppure frullandole, in tal caso però sì, ci metterei un po’ d’olio e anche un po’ d’aglio, ottenendo una purea che potrete usare come contorno o ancor meglio come salsina, eventualmente con l’aggiunta di paprika che trovo si sposi benissimo in genere con le melanzane. La salsa che si ottiene va benissimo come accompagnamento per i nachos, per piatti arabi (questo metodo di preparazione delle melanzane ricorda moltissimo una ricetta della cucina araba e difatti con i suoi sapori c’azzecca alla grande), carne di pollo o del semplice pane, ancor meglio se arabo ovviamente.
No Comments