Dopo lo smoothie alla fragola e cetriolo, qualcuno in privato mi ha rilanciato la sfida, proponendomene uno a base di melone e zenzero, sempre frullati assieme al cetriolo. La cosa chiaramente è stata molto gradita. Vi dirò che il melone in realtà è un frutto che così in purezza non mi fa proprio impazzire, ma se me lo presentate sottoforma di gelato o qualcosa di simile, di certo otterete da parte mia un buon livello di interessamento, a meno che non ci sia un gigantesco gelato al cioccolato dietro di voi! :P
E così, con la provocazione lanciatami, pensa che ti ripensa, ho trovato una mia versione al melone che mi intriga ancor di più, ve la propongo oggi prima che tornino le solite 3/4 giornate di pioggia, bufera e freddo artico, dal momento che da qualche minuto il sole sta facendo capolino nella fitta coltre di nuvole che sta finalmente diradandosi!
Cosa dirvi di questo smoothie? La texture è abbastanza grossolana, il melone tende a non omogeneizzarsi del tutto, la punta di sale è veramente perfetta con il gusto di questo frutto e la cannella, nelle dosi riportate non copre più di tanto il suo sapore, accompagnandolo e dandogli corpo, rendendolo un po’ più curioso e intrigante. A me questo smoothie è proprio piaciuto!
Smoothie dolce-salato al melone (per una persona)
Tagliate a cubetti 170gr melone retato, mettetelo nel bicchiere del frullatore assieme a 3 cucchiai di yogurt bianco, un cucchiaino di zucchero, una presa di cannella, due pizzichi di sale e 5 cubetti di ghiaccio. Frullate il tutto fino a che il ghiaccio non si sarà sciolto. Servite freddo con una spolverata di cannella in superficie.
No Comments