Bene oggi il gioco è semplice, dovete indovinare che cos’è sta cosa. :) Quello che vi posso svelare è poco e forse lo capite già dalla foto: è giallo :), non è un mazzo di tante “cosette” uguali tra loro bensì un unico pezzo dalla forma direi… “tentacolosa” e appartiene al mondo dei vegetali.
Beh, avanti con le scommesse! Chi indovina può passare qua a mangiarne un po’ con me! ;)
Aggiornamento: Ecco le altre foto..
14 Comments
Peperoncino giallo?
É un OGM?
cacche di cane in cui sono nati dei muschi
Ciao Katia! :)
ovviamente sono dei limoni! XD
Due cipolle!
Un mostro di quelli di Dylan Dog! Posso passare a mangiare l’hot Dog adesso? :)
Sembrano quei peperoncini gialli (non conosco il nome) che si mangiano cotti, credo. Sono anche verdi, alle volte…
@Francesca: Ciao Francesca benvenuta da queste parti! :)
@Ale e Francesca: Sembrano ma… come dicevo non è un mazzetto di tante cose, è un oggetto unico!
@El Fede: Tutto il contrario! :)
@Roberto: Ciao Roby! Come stai? Comunque no, non è un limone.
@Marco: Eeeh ma se non sappiamo nemmeno riconoscere delle semplici liliacee di contorno come gli scalogni… :P
@the others: oh my god! :D
io tutto abbastanza ok ^^ , spero anche da voi sia tutto a posto :)
ma… se non è un limone allora è……. un cedro? XD
Uuuuh-uuuuuuuuuh!!! :) Diciamo che ci siamo, è proprio un cedro! Però… perché ha sta forma? :) Aggiungo anche le altre foto così lo vedete meglio!
yuhuuu! ha quella forma perchè si chiama…..
mano di buddaaaaaa XD
Ummmm qui ci sono dei falsi logici! :) Semmai si chiama mano di Buddha perchè ha quella forma e non il viceversa! Ah ah ah!
Roberto, visto che hai capito esattamente di cosa si tratta ti dichiaro vincitore, quindi puoi passare da me a mangiarti l’agrume deforme :)
Lo aprirò in sti giorni, non vorrei si riempisse di muffa verde, è già un po’ che è qui in casa ad adornare il salotto. :) Vedi tu se spendere 40€ di biglietto del treno per assaggiare un cedro… con problemi genetici! :D In caso proverò a vedere se ne trovo ancora sotto Natale, sei in Friuli in quei giorni?
Comunque per capirci tutti, il cedro mano di Buddha non è altro che una variazione (o malformazione) genetica spontanea del frutto del cedro, che porta a una precoce spartizione in spicchi, con conseguente sviluppo di questi come parti a sè stanti. Il risultato finale è caratterizzato da una buccia che ricopre tutti i lati di ogni spicchio. Dal momento che ciò che caratterizza il cedro è il fatto di essere per il 60%, o anche 70%, buccia e per il resto polpa, normalmente il cedro mano di Buddha non ha spazio a sufficienza per sviluppare un granchè di polpa (e quindi, spesso, nemmeno semi, cosa che immagino renda difficoltosa la sua riproduzione) e viene considerato, per questo motivo, economicamente molto interessante, infatti risulta utilizzabile praticamente il 100% del frutto!
A livello organolettico il sapore è esattamente quello del cedro e l’industria alimentare da tempo cerca un modo di forzare questa modificazione genetica, non riuscendoci. Quindi altro che OGM, più naturale di così si muore! :D
P.s. per chi abita a Mortegliano e dintorni: cedro mano di Buddha acquistato al De Gustibus, Mortegliano, Via Udine.
mhhh, per me era più comprensibile se si chiamava testa di calamaro ^^
cmq grazie per l’offerta :), forse sarò in friuli verso l’epifania , in caso congela un tentacolo :D
ciao!!
[…] l’ho comprato, questo cedro deforme (per chi ignora la sua esistenza ne abbiamo parlato qui) è stato veramente un ottimo compagno in molte preparazioni culinarie degli ultimi giorni, con […]