Ne vedrete a bizzeffe di ricette con questi deliziosi germoglietti bianchi o verdi, coltivatissimi tra l’altro qui in Friuli, quindi spero vi piacciano parecchio, altrimenti spero almeno di farvene venire un po’ voglia. ;)
L’altro giorno ho approfittato di un po’ di asparagi appena comprati e della presenza di Omar, il re della carbonara: è mille volte più bravo di me a prepararla, anche se ora ho capito come farla e proverò a prepararmela da sola. ;)
Insomma la carbonara si fa con l’uovo, l’uovo e l’asparago sono gli ingredienti tipici degli asparagi alla Bismarck, mi sembra che la conclusione sia più che ovvia, fin troppo banale. Ergo magnamosela!
Carbonara alla Bismarck (per 3 persone)
Pulite e sbollentate una decina di asapragi e tagliateli a tocchetti. Mettete a cuocere 250gr di spaghetti o vermicelli usando anche l’acqua degli asparagi. Nel frattempo fate scaldare un cucchiaio di burro in una padella e gettate a soffriggere gli asparagi. Mentre aspettate che gli asparagi si colorino leggermente, sbattete le due uova con due cucchiai colmi di parmigiano reggiano e pepe a piacere.
Una volta pronta la pasta scolarla e versarla nella padella. Ora tenete tutto fuori dal fuoco, mescolate la pasta con la verdura e infine aggiungete le uova sbattute. Finite di girare bene e vedrete che il sugo diventerà una cremina giallina. Beh adesso basta, servitela subito!
5 Comments
Ma poi quando fai plin plin muori asfissiato! :)
Scherzi a parte potresti anche farla in una prossima cena! Ah no… il parmigiano…
Mavvà tranquillo, ci va sempre nella carbonara, non credo che lo percepiresti granchè. ;)
Nella MIA no! Cmq… è già la seconda volta di fila che proponi ricette col parmigiano e gli asparagi… ok per i secondi ma per il primo proprio no! VUOI CHE MUORO?!?!
hail to de king baby!
Per riccardo non mettiamo mai il grana e non mettiamo mai liquori nelle torte!
Nella fattispecie prenderemo a 50€ l’etto il pecorino romano.
Ok…! :D
Per il risotto direi che un buon sostituto potrebbe essere un semplice montasio anche fresco, ma devi stare attento a fare cubetti grandini (uno o due centimetri di lato, più fresco è più grandi devono essere), aggiugerli solo dopo la matecatura, girando pohissimo, lasciare fermo tutto per 1 minuto o poco meno e servire.
Per la pasta a sto punto, forse meglio non aggiungere nulla, altrimenti azzarda con del formaggio fresco grattugiato, ma non garantisco sulla riuscita. ;)