Sole, calore, tulipani e uccelli che preparano i loro nidi: cosa vuoi di più dalla vita? :)
Una passeggiatina in giardino fatta in questi giorni è veramente corroborante, sembra di rinascere!
La natura sta scoppiando di vita, il merlo svolazza freneticamente tra l’abete e la magnolia, ogni tanto corre verso i cedri del vicino, le tortore passano il tetto della casa tubando allegramente (e non vi dico gli spettacoli a luci rosse che fanno tra i rami della magnolia XD), un probabile avvistamento di verzellino (mio Dio! che spettacolo che era!) non immortalato purtroppo. Giacinti e narcisi salutano per lasciare il passo ai tulipani e ad altri fiori tipici dei nostri giardini, come le forsitie.
Ci sono però anche i non meno intriganti fiorellini selvatici: tra questi ancora qualche violetta dai colori tenui e i muscari fiori ancor più belli se visti da vicino, con quei fiorellini a grappolo che sembrano la manica blu di una bambola dell’800, col bordo di pizzo.
È il momento anche di alcune erbe aromatiche: ora trovate molto facilmente l’erba cipollina, più profumata che mai, spunta in modo evidente tra l’erba, grazie al suo colore leggermente più scuro. Perfetta da usare fresca, tagliuzzata al coltello, al posto del prezzemolo, magari per preparare un buon secondo. Torna poi a splendere la pianta di salvia, che per tutto l’inverno non ha avuto proprio una bellissima cera. Se vedete che iniziano ad avvicinarsi le formiche, mettetele vicino un bel limone ammuffito (avete presente quella muffa verde-bianca? Quella!), terrà lontane le simpatiche amiche, più simpatiche però quando sono nel giardino del vicino. :P Vi sentirete sicuramente anche meno in colpa per aver fatto marcire l’agrume. ;)
Tornando al tripudio cromatico che caratterizza oggi la natura che ci circonda, è bello notare come le forsitie se ne stiano andando anche loro assieme ai narcisi, come a lasciare il trono delle tinte gialle al sempiterno tarassaco. Le scille azzurre invece sbocciano esattamente in questi giorni, alcune di loro infatti portano ancora i loro fiori chiusi, pronti ad aprirsi da un momento all’altro.
No Comments