Quando vuoi fare bella figura col tuo maschietto preferito tiri fuori i rigatoni Garofalo, lo speck e la crema di latte. E già che ci sono anche le taccole, parte la ricettina improvvisata. Prima pensi di farla in bianco senza panna, poi trovi la soluzione e arriva il pranzo conquistatore. Alla fine chiaramente il conquistato mangione si lamenta degli 80gr di pasta a testa, ma queste sono altre storie, mica puoi diventare obesa per ammaliare un ragazzo. :)
Rigatoni con taccole, speck, erba cipollina e paprika (per 4 persone)
- 320gr di rigatoni
- 130gr di taccole
- qualche fetta di speck tagliata sottile
- 100ml crema di latte
- 100ml di latte
- uno spicchio d’aglio
- un cucchiaio di erba cipollina fresca tritata
- un cucchiaio di paprika
- due cucchiai d’olio evo
- sale
Tagliate le taccole a rombi (in senso obliquo), saletele e fatele saltare in padella con l’olio d’oliva. Nel frattempo cuocete la pasta e strappate lo speck in modo da ridurlo a pezzetti irregolari. Una volta che le taccole saranno cotte, tenete la padella scoperta e aggiungete lo speck in modo che si scaldi un po’. Aggiungete quindi l’erba cipollina e la panna e metà del latte. Quando aggiungete la pasta buttate la paprika e controllate la densità della crema di latte: se si asciuga troppo aggiungete altro latte.
Ps. siete invitati tutti quanti alla sagra di Billerio martedì 30 aprile alle 20.00, ci sarà un concerto dei 5emezzo con il nostro nuovissimo repertorio e la presentazione della prossima data in cui presenteremo il CD!!! Accorrete numerosi!
Il cibo è la mia unica ragione di vita, almeno così dicono. Seppur vicina alla realtà questa cosa, dai, non è proprio vera, ma ammettiamolo: ovunque vada e con chiunque sia, almeno per un attimo, parlerò di cucina, statene certi.
Del cibo non amo solo la sua semplice esistenza, ma anche tutto quello che, nel dietro le quinte, gli permette di esistere nella sua migliore forma possibile: cuochi preparati, menti creative, camerieri premurosi, coltivatori attenti, cultori della tradizione, nutrizionisti capaci, foodblogger appassionati, ...
No Comments