Oggi suggerimenti per menu festaioli, visto che ieri era il mio compleanno e prima o poi sarà anche il vostro. ;)
Non si può pensare di andare sempre sulle stranezze altrimenti gli ospiti ti massacrano, non si può pensare di preparare tutto tutto tutto il giorno prima ma nemmeno pensare di poter fare lo stesso giorno tutto quello che si deve portare a tavola. Mettendo assieme tutte queste variabili e un po’ di voglia di fare qualcosa di speciale per divertirsi un po’, il menù che potrei proporvi per un simpatico buffet è il seguente:
- Tramezzini salviamo-il-tonno: pane americano ai 5 cereali (io lo trovo al lidl, è speciale veramente, alto e morbidissimo) privato della parte esterna più scura, robiola, timo fresco e salmone affumicato. Da farsi nel giorno stesso.
- Crostini al pesto: come riutilizzare i ritagli del pane da toast di cui al punto 1? Spalmateci del pesto, io ho utilizzato pesto alla genovese per alcuni e pesto calabrese per i rimanenti. Infornate a 180°C fino a leggera doratura. Da farsi nel giorno stesso o in alternativa dovrete reinserire nel suo sacchetto tutto il pane ritagliato per i tramezzini e trovare una scatola di latta dove lasciarli passare la notte.
- Lonzino di Filippo: Facilissimo da fare, ad esclusione della parte di sgrassatura della carne. Però se trovate un macellaio che ve la pulisce o se avete un po’ di pazienza all’inizio appunto, vi assicuro che otterete un gran risultato con poco lavoro. La ricetta la trovate veramente dappertutto, io per farlo ho seguito questa. Da preparare 10 giorni prima.
- Guacamole e altre salse messicane per nachos: facciamo spesso serate messicane tra amici, però queste salse si addicono bene anche alle occasioni festaiole con buffet, quindi ve le consiglio vivamente. Per il guacamole prendete due avocadi maturi e tagliuzzateli finissimamente col coltello, metteteli in una ciotola con il succo di un limone, tagliate a cubettini piccolini un pomodoro, mezza cipolla e un peperoncino dolce verde. Salate e mescolate bene il tutto. Aggiustate di sale e di limone. Per un’altra salsa messicana, ma a base di pomodoro, potete fare così: prendete della buona polpa di pomodoro a cubetti, sgocciolatela il più possibile dalla parte liquida, aggiungetevi poi un composto ottenuto tritando al mixer una piccola cipolla, uno spicchio d’aglio (ho provato con 3, due in meno di quanto riportava la ricetta originale, ma è venuta troppo forte) e un po’ di marinata di adobo di peperoncini chipotle (in alternativa dell’olio al peperoncino, che almeno darà la nota piccante). Terminate aggiungendo cumino, pepe e poca cannella. Da preparare due/tre ore prima dell’arrivo degli invitati.
- Formaggi e marmellata piccante di fichi e noci: adoro servire latticini freschi o stagionati assieme a salsine dolciastre o miele. Questa marmellata per formaggi è un’altra invenzione del cavoletto, direttamente tratta da un suo libro “Regali golosi” con piccola modifica dovuta all’assenza di fichi bianchi nel mio frutteto. Quindi gli ingredienti sono fichi neri, pepe (un cucchiaio ogni mezzo chilo di fichi), noci, limone e zucchero in rapporto 1:2 col peso della frutta. Da preparare l’anno prima, soprattutto se il buffet precede il periodo di maturazione dei fichi. :D
- Fagioli con cipolla: beh insomma, non c’è molto da dire, per farla tipica ma special invece dei soliti borlotti usate la varietà lamon, che sono molto più buoni e tengono molto di più la cottura (per chi non li vuole cucinare, esistono anche in scatola, io trovo quelli della Logrò e non mi sembrano male). Marinate quindi della cipolla bianca fresca con sale, pepe e limone. Una volta ammorbidita aggiungete i fagioli cotti e del prezzemolo. Mescolate e riponete in frigo fino al momento di servire. Da preparare la mattina stessa.
- Verdure confit: sapete bene che sono un’appassionata di verdure confit, la procedura è la stessa un po’ per tutte. Potete preparare zucchine, pomodorini, pomodori da sugo più grossi e tagliati a fette (con aggiunta di un misto di spezie), ma potete provare anche con dei porri che vengono spaziali e se siete in autunno, allora sbizzarritevi pure con radicchio o meglio ancora della zucca. Altre verdure non le ho provate per ora, in caso vi saprò suggerire. ;) Da preparare il giorno prima.
- Torta di yogurt e fragole: preparate una torta allo yogurt (per questa preparazione ho provato con una ricetta proposta dalla Moroni, ma secondo me non cambierebbe molto utilizzare altre ricette). Marinate le fragole nello zucchero, lasciandone alcune per la decorazione. Quando avranno rilasciato abbastanza acqua, farcite la torta tagliata a metà, bagnandola prima con l’acqua delle fragole e poi spalmando della panna mista a yogurt, sia nel primo strato che nel secondo, a coprire il tutto. Se la preparate il giorno prima, decorate con le fragole poco prima di servire. Tempistiche consigliate: due giorni prima fate la torta di yogurt, un giorno prima la farcite e, come già detto, le fragole on top prima di portare in tavola.
- Torta cioccolato, more e formaggio: preparate un pan di spagna, l’ideale è che sia alto a sufficienza da ritagliarne tre strati. Bagnate il pan di spagna con uno sciroppo al maraschino, sul primo strato spalmate della marmellata di more, farcite con una crema tiramisù sostituendo il mascarpone con della robiola e spolverizzate di pezzi di cioccolato tagliato a coltello. Nel secondo strato usate della panna, nella quale potete eventualmente aggiungere della marmellata di more e renderla quindi più violacea. Completate con un ultimo strato di crema tiramisù decorando a vostra fantasia con panna, cioccolato o anche del cacao. Tempistiche consigliate: due giorni prima il pan di spagna, un giorno prima la farcitura e l’eventuale cacao prima di servire, se volete avere un effetto “tartufo”, altrimenti si inumidirà e verrà più scuretto, tutto qui.
3 Comments
Vogliamo le lasagne
gnam gnam…che belle cosucce..e immagino pure buone!anche io adoro le marmellatine con i latticini! =)
@mara: E dei semplici ma sempre buoni sapghetti? :P
@Isabella: un giorno mi faccio venire la voglia e provo quella di cipolle rosse, yummmm!!!